sabato, agosto 13, 2005

Risposte ai commenti

Categoria: Pensieri

Grazie a tutti.

Soprattutto vorrei rispondere al commento di Grisoo dicendogli che io non mollo mai! :D

I rapporti interpersonali sono sempre molto difficili perchè è impossibile leggere nella mente delle persone ed interpretare correttamente le loro reazioni. Si commettono errori (ed io in questo sono un maestro :P) e la vera forza è saperli ammettere e cercare di porgli rimedio.
Quello che dici è giusto: "è sempre meglio salvare che rinunciare" ... ma la pensano tutti così??
Le volte che ho voluto "salvare" a tutti i costi mi sono dovuto scontrare con l'ottusità delle persone che non hanno una mente aperta e soprattutto non concedono mai il beneficio del dubbio.
Sbagliare è umano ... saper perdonare gli sbagli per molti è impossibile.
Io stesso adesso faccio molta fatica a perdonare il mio prossimo proprio perchè difficilmente ho incontrato persone che, anche solo per un momento, si siano messe nei mie panni cercando di capire le mie reazioni. Io lo faccio tutte le volte che posso.
Se qualcuno è arrabbiato con me la prima cosa che penso è di aver sbagliato qualcosa o di averlo ferito e glie ne parlo. Se sbaglio io vengo isolato dal pregiudizio senza che nessuno si interessi nel sapere cosa può avermi fatto arrabbiare. Vedono solo il loro punto di vista semza mai sforzarsi un secondo di ragionare.
Ma probabilmente spetta alle persone come noi far buon viso a cattivo gioco e continuare nello sforzo di adattarsi a tanta indifferenza, cercando sempre di regalare sentimenti di amicizia o amore alle persone che ci hanno ferito o deluso.
A volte non è facile. Quando "molliamo" per un attimo e anche noi pecchiamo di egoismo, veniamo giudicati e difficilmente tollerati o adirittura perdonati.

Bè ... pazienza ... proseguiamo nel nostro sforzo e lasciamoci alle spalle le persone che non riescono ad apprezzare ciò che siamo e ciò che abbiamo fatto per loro.

Grazie Grisoo.

---oooOooo---

Nell'archivio dei messaggi di giugno (link sulla destra, un po' più in giù :P) c'è un racconto che si intitola "Il treno" ... Mi farebbe molto piacere se lo leggeste e se ovviamente mi lasciaste un commento, ci tengo davvero tanto ad avere il volstro giudizio :D

PS. A quelli che non si sono firmati nei commenti suggerisco di farlo d'ora in poi! :D

2 commenti:

  1. Anonimo12:20

    Grande Max sono perfettamente daccordo con te, poi tu lo sai come la penso su questa cosa ne abbiamo parlato un sacco di volte, e più fai sforzi per migliorare la situazione più la gente non ti capisce e ti getta addosso della nuova merda...beh chi era poi lo stronzo della macchina?

    Eli

    RispondiElimina
  2. Anonimo13:47

    Accetta gli altri per quello che sono. E non rispondere "ma io li accetto, sono gli altri che non accettano me"... forse sei tu a non accettarti così come sei.
    Non perdere tempo a giudicare gli altri, pensa di più a vivere la TUA vita.
    Rifletti sempre prima di parlare. Potresti offendere qualcuno. Anche un amico.
    Prima di chiederti CHI ha lanciato il sasso, prova a chiederti il PERCHE'.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto.