lunedì, agosto 22, 2005

Retorica e presunzione...

Qualcuno nei commenti ha scritto:
Accetta gli altri per quello che sono. E non rispondere "ma io li accetto, sono gli altri che non accettano me"... forse sei tu a non accettarti così come sei. Non perdere tempo a giudicare gli altri, pensa di più a vivere la TUA vita. Rifletti sempre prima di parlare. Potresti offendere qualcuno. Anche un amico. Prima di chiederti CHI ha lanciato il sasso, prova a chiederti il PERCHE'.
Sembrano tanto le parole del "colpevole" ... FIRMATI! ;)
Parole giuste! Le approvo in pieno... Peccato che siano in pochi a seguire questa filosofia.

Io vivo la mia vita e sinceramente mi rendo conto che spesso vengo giudicato o mi sento rimproverare di "offendere" le persone. Ma coloro che mi dicono queste cose non pensano mai che magari anche loro offendono involontariamente le persone?? ... devo sempre essere io a fare il primo passo?? ... un po' mi sono rotto considerato il fatto che sono l'unico e che anche quando me ne frego del giudizio degli altri mi hanno sempre parlato alle spalle cercando di minare la strada che stavo percorrendo! PERCHE'? ... invidia? ... cos'è che qualcuno mi può invidiare?? io credo niente ... eppure qualcuno che mi rompe le palle e che mi mette i bastoni tra le ruote c'è sempre stato, soprattutto negli ultimi anni. Io me ne frego e continuo per la mia strada fino al punto in cui non è più possibile sopportare ancora.

Mi chiedo sempre prima il "perchè" e sinceramente in questo caso non lo capisco proprio. L'unico "perchè" che vedo è il "perchè non me lo ha fatto in faccia??", perchè le persone non riescono ad essere dirette e sincere... meglio la vigliaccata alle spalle...

... no caro amico/a ... mi dispiace ma non è più possibile pensarla in questo modo, visto che non lo fa nessuno ... tutti giudicano per paura di essere giudicati. Tutti criticano quello che non comprendono e ne hanno paura. Paura di affrontare frontalmente le conseguenze delle loro azioni.

Io di cazzate nella mia vita ne ho fatte, di amici ne ho offesi e persi, ma ho sempre affrontato i miei sbagli a viso aperto, senza mai ritirarmi da una sfida o da un ostacolo che poteva sembrare insormontabile. E anche quando non mi sentivo completamente in colpa ho chiesto io "scusa" per primo perchè qualcuno mi ha insegnato che iniziare ammettendo i propri errori è fare un passo nella direzione del proprio prossimo. Purtroppo, spesso, mi è capitato che questo venga interpretato come una debolezza e che al passo successivo mi abbiano fatto lo sgambetto. Le risposte che ne ricevevo non erano quasi mai "no, scusami tu, anche io non mi sono reso conto che involontariamente ho fatto qualcosa che ti ha ferito" che sarebbe stato come dire "ho visto che hai ammesso di aver sbagliato e a mia volta mi rendo conto del mio errore anche se, come te, ero in buona fede." ... Finchè la gente pensa che ammettere di aver sbagliato sia una debolezza ... Come vedi nessuno è assolutamente in grado di capire quando sbaglia e soprattutto e anche se lo capisci è dura ammetterlo.Io posso anche sbagliare credendo di fare cose giuste, ma non mi nascondo se mi dicono che ho commesso un errore. Basta dirlo. Lo capisco e ci sto attento. Però bisogna dirlo!! Nessuno è indovino, ti pare???
Invece la gente non te lo dice, tu non immagini di aver sbagliato, e si scatena un meccanismo distruttivo per entrambi... rancori, ritorsioni ... ecc.

Preferisco dirtelo in faccia se mi hai ferito esattamente come ti dico in faccia se ti ammiro.
Non sei d'accordo?

Il passaggio "Rifletti sempre prima di parlare. Potresti offendere qualcuno. Anche un amico." non vedo perchè debba essere a senso unico!! ... solo io corro il rischio di offendere qualcuno? ... tu che lo hai scritto sei sicuro/a di non essere mai incappato nello stesso errore? Magari proprio con me... Retorica e presunzione...

Peccato che solo pochi mettono in pratica quello che dici e chi invece ci riesce pensa di essere superiore agli altri.

"Vivi e lascia vivere".

1 commento:

  1. Anonimo18:47

    max....
    vuoi un consiglio spassionato?!?!?!
    trovati un'altro giro di amicizie!!!!
    FIDATI!!!!
    non mi è mai successo di discutere con qualcuno e di essere fraitesa fino a questi livelli!!!!
    i problemi sono 2!!...
    O non sai parlare.... O la gente se no sbatte di quello che dici!!....
    Non credi?!?!?!
    se uno mi dimostra indifferenza nella vita coprilo come i cani fanno con la Cacca!!!!!!!

    DAI MAX CHE LA VITA è BELLA!!!
    tieni 30 anni ormai!!!...
    trovati gente GRANDE con cui condividere i tuoi momenti!!!
    non ti sottovalutare!!!!!!!!!

    PEACE & LOVE!!!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto.