venerdì, luglio 01, 2005

Google Maps

Ok, ok ... tutto ciò esula dalla premessa di questo blog, ma non ho saputo resistere alla tentazione di informarvi della novità lanciata da Google.

Google Maps è una FIGATA! ... A parte avere le cartine stradali di tutta l'America e il Regno Unito, cosa che a noi italiani importa ben poco, ha un atlante satellitare eccezionale! Per rendervi meglio l'idea, hanno raccolto foto satellitare delle città del mondo (Modena compresa) con un dettaglio tale da poter distinguere la propria macchina parcheggiata nel cortile di casa!!! ... Niente a che vedere con i sistemi satellitari che si vedono nei film, per altro fasulli nella maggior parte dei casi, ma rimane davvero un ottimo strumento. Ovviamente il governo italiano che evidentemente non ha di meglio a cui pensare (ndr) ha già contestato l'iniziativa perchè pare che violi i segreti militari, come riporta questo articolo ben fatto di Punto Informatico.

Se poi volete fare un salto di qualità scaricate direttamente Google Earth, un programmino sempre fornito gratuitamente da Google che oltre alla visualizzazione "frontale" permette una visuale 3D dei rilievi a livello mondiale e degli edifici delle maggiori città americare (punto a capo, che ci frega? ... però è carino! ;P), similie ma secondo me più evoluto di quello della NASA, il World Wind.

In ogni caso vi consiglio di farci un "giro" per rendervi conto di cosa sia capace.

Nota: io sinceramente sono sempre stato abbastanza contro la privacy e i segreti personali. Sono convinto che se tutti avessero la possibilità di reperire informazioni su chiunque, a questo mondo non esisterebbe criminalità... ma è un argomento che approfondirò un'altra volta :P

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto.